scatvids.club javvids.com shemalecuties.top javgrown.com

Comune di Marsala - Home - città dalle mille risorse

  1. mappa

Contenuto

Marsala: città unica, infiniti punti di vista

Marsala - Veduta panoramica
Marsala - Veduta panoramica

A spingere il visitatore verso la parte più occidentale della Sicilia sono le moltissime combinazioni della storia che formano un paesaggio incantevole, con infiniti punti di vista. Sulla punta estrema dell'isola c'è Marsala con i suoi colori giallotufo, azzurromare, rossotramonto, biancosale, verdevigneto. Dalle origini fenicie - con influenze greche, romane, arabe, normanne, sveve, angioine, spagnole - Marsala è ricca di bellezze artistiche e di contenuti unici, irripetibili.
Forte del suo carattere archeologico e ambientale, Marsala conserva testimonianze disseminate in un luogo geograficamente speciale, dove la natura si esprime nei suoi molteplici caratteri. Il patrimonio artistico che il territorio propone è ampio: chiese, grotte e santuari; ipogei, terme e strade sommerse; statue, anfore e relitti di navi; necropoli e luoghi di culto. Dalla Laguna dello Stagnone e fino al centro storico si estende un'immensa area antica - in parte recuperata, ma molta ancora sommersa - che convive con il moderno complesso urbano.
Terra leggendaria nel cuore del Mediterraneo, Marsala sorge su Capo Boeo. Da un lato la protegge Erice, dall'altro l'abbracciano Segesta e Selinunte; guarda alle vicine isole Egadi (20 minuti di navigazione, collegamenti quotidiani) e verso l'Africa (le coste tunisine sono ad appena 80 miglia). Ha nel mare una delle sue principali risorse economiche e turistiche, mentre l'agricoltura, con i suoi ottomila ettari di vigneti, alimenta l'industria del vino: oltre un milione di ettolitri l'anno di bianchi, rossi e liquorosi, tra i quali il nobile marsala. Se scorriamo brevemente la storia della Sicilia, è facile rilevare l'importanza di Marsala che affonda le radici nel IV secolo a.C. Dal mare giungono i Fenici per insediarsi nell'isola di Mozia, la perla archeologica dello Stagnone, che i Cartaginesi non riescono a difendere dall'assedio e dalla distruzione di Dionisio il Vecchio, tiranno di Siracusa. È il 397 a.C. e i pochi sopravvissuti si spostano sul vicino promontorio di Capo Boeo, dove fondano Lilybeo.
Sotto la dominazione romana, poi, fiorisce il commercio e si sviluppano gli affari; mentre con l'arrivo dei pirati arabi - VIII secolo - la città si ribattezza col nome di Marsa Allah (Porto di Dio), secondo altri Marsa Alì, da cui l'attuale nome. Nel 1773, la storia di Marsala cammina di pari passo con quella dell'omonimo vino grazie agli Inglesi: prima John Woodhouse, poi Ingham e Whitaker, scoprono e valorizzano la più antica Doc d'Italia. Dieci anni dopo, i Florio saranno i primi italiani a commercializzare il marsala.
Con lo sbarco di Giuseppe Garibaldi - 11 maggio 1860 - questa Città inizia a scrivere una delle più belle pagine del Risorgimento che, un anno dopo, culminerà nell'Italia unita e repubblicana.
Oggi Marsala conserva ancora il suo carattere archeologico, marinaro, garibaldino. È città del vino, di fiori, sale, fragole e ceramica. Qui, colori, sapori e profumi di Sicilia si incontrano in un territorio che, tra stradine del centro storico e borgate dell'entroterra, continua a coltivare la tipica ospitalità mediterranea. Il valore dell'accoglienza è nel dna dei marsalesi.

 
 

AVVISO IMPORTANTE - La casella email P.E.C. del COMUNE DI MARSALA è: protocollo@pec.comune.marsala.tp.it
AVVISO IMPORTANTE - La casella email istituzionale del COMUNE DI MARSALA è: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it

 

Ultime notizie

Da oggi e fino a Marzo, regolamentata  la circolazione veicolare in  alcune vie

 
16 novembre - INCONTRO FRA L'AMMINISTRAZIONE DI GIROLAMO E IL PERSONALE DI ENERGETIKAMBIENTE

Il vice sindaco ha chiesto un maggiore impegno e collaborazione

 

In totale nell'area cimiteriale ve ne sono adesso oltre 200 in condizioni ottimali e perfettamente funzionali

 

La famosa cantautrice si esibirà al Teatro Impero domenica 24 marzo

 
15 novembre - SABATO PROSSIMO CONVEGNO DI NEUROCHIRURGIA AL COMPLESSO SAN PIETRO

PRESENTI FRA GLI ALTRI I PROFESSORI DOMENICO GERARDO IACOPINO E FLAVIO ANGILERI

 

Avvisi importanti

  1. Avviso : OBBLIGO DI ALLACCIAMENTO A FOGNATURA COMUNALE (RETE ACQUE NERE) IN PREVISIONE DEI LAVORI DI RIASFALTATURA
  2. Avviso : convocazione prova scritta e colloquio per la selezione pubblica per titoli ed esami, riservata a n. 25 (venticinque) Agenti di P.M. Di cat. C in servizio con contratto a tempo determinato e parziale ai sensi della L.R. n. 5/2014 e s.m.i presso il Comune di Marsala, finalizzata alla copertura di posti a tempo indeterminato a 24 ore settimanali- in cat. C pos. ec. C1 CCNL Funzioni Locali del 21/05/2018- mediante la procedura di stabilizzazione, ai sensi dell'art. 20, comma 2, del D.Lgs n. 75/2017 e art. 26 della L.R. n. 8/2018
  3. Avviso pubblico per la presentazione delle richieste per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all'art. 3 del D.M. 26/09/2016 per l'applicazione dell'art. 9 della L.R. 8/2017 e s.m.i.
  4. Avviso pubblico : "Natale a Marsala 2018" - Mercatini natalizi 
  5. Avviso convocazione prima seduta 15.11.2018 ore 10.30 PROCEDURA APERTA, SUDDIVISA IN LOTTI, PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE FINALIZZATI A FAVORIRE L'INCREMENTO DELLE PRESENZE TURISTICHE NELL'AMBITO TERRITORIALE AFFERENTE L'AEROPORTO CIVILE "VINCENZO FLORIO" DI TRAPANI BIRGI"
  6. Avvisi di selezione riservata al personale
  7. Riapertura termini e riapprovazione dell'avviso pubblico per esercenti di generi alimentari - farmacie e parafarmacie - per prestazioni di solidarietà sociale - voucher di servizio - azione progettuale denominata "A braccia Aperte" del piano di zona 2013/2015 (2° e 3° annualità e potenziamento 2° e 3° annualità), nonchè riapprovazione schema del patto di accreditamento.


  8. Avviso pubblico: iscrizione all' Albo degli Scrutatori per le elezioni Politiche  Europee e Referendarie.
  9. Avviso pubblico Corso di Formazione per Tutori Volontari.
  10. AVVISO COLLOQUIO Selezione pubblica, per mobilità volontaria esterna, per titoli e colloquio, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato di Istruttore Direttivo Amministrativo/contabile" D1" 
  11. Avviso pubblico  IV Concorso fotografico "Rompiamo il Silenzio"
 
 
raccolta loghi Piani paesaggistici della provincia di Trapani Piano urbano della mobilità di Marsala Agevolazioni Ingiunzioni di pagamento Piano d'azione per l'energia sostenibile Campionamenti acqua potabile Attività comunale come fare per piano urbanistico commerciale park card centrale unica di committenza anci sicilia e crt calcolo uic linko comitato unico garanzia gazzetta amministrativa segnalazione guasti pagina facebook pagina youtube Portale Informagiovani Geo Portale Cartografico bussola della trasparenza raccolta differenziata certificazione online wifi email amministrazione trasparente
Per una corretta visualizzazione della pagina è necessario utilizzare una risoluzione video minima di 1280 X 1024
 

Per inviare una P.E.C. al Comune di Marsala.
scrivi a protocollo@pec.comune.marsala.tp.it

Telefono Centralino 0923/993111

 
 

Menu di sezione

Numero verde del Sindaco del Comune di Marsala
  1. Contatti
  2. Elenco Siti tematici
  3. Webmail
  4. Area Riservata

Notizie e aggiornamenti dal Comune di Marsala