Comune di Marsala - Home - città dalle mille risorse

  1. mappa

Contenuto

Marsala: città unica, infiniti punti di vista

Marsala -Area marina protetta "Riserva naturale dello Stagnone"
Marsala -Area marina protetta "Riserva naturale dello Stagnone"

A spingere il visitatore verso la parte più occidentale della Sicilia sono le moltissime combinazioni della storia che formano un paesaggio incantevole, con infiniti punti di vista. Sulla punta estrema dell'isola c'è Marsala con i suoi colori giallotufo, azzurromare, rossotramonto, biancosale, verdevigneto. Dalle origini fenicie - con influenze greche, romane, arabe, normanne, sveve, angioine, spagnole - Marsala è ricca di bellezze artistiche e di contenuti unici, irripetibili.
Forte del suo carattere archeologico e ambientale, Marsala conserva testimonianze disseminate in un luogo geograficamente speciale, dove la natura si esprime nei suoi molteplici caratteri. Il patrimonio artistico che il territorio propone è ampio: chiese, grotte e santuari; ipogei, terme e strade sommerse; statue, anfore e relitti di navi; necropoli e luoghi di culto. Dalla Laguna dello Stagnone e fino al centro storico si estende un'immensa area antica - in parte recuperata, ma molta ancora sommersa - che convive con il moderno complesso urbano.
Terra leggendaria nel cuore del Mediterraneo, Marsala sorge su Capo Boeo. Da un lato la protegge Erice, dall'altro l'abbracciano Segesta e Selinunte; guarda alle vicine isole Egadi (20 minuti di navigazione, collegamenti quotidiani) e verso l'Africa (le coste tunisine sono ad appena 80 miglia). Ha nel mare una delle sue principali risorse economiche e turistiche, mentre l'agricoltura, con i suoi ottomila ettari di vigneti, alimenta l'industria del vino: oltre un milione di ettolitri l'anno di bianchi, rossi e liquorosi, tra i quali il nobile marsala. Se scorriamo brevemente la storia della Sicilia, è facile rilevare l'importanza di Marsala che affonda le radici nel IV secolo a.C. Dal mare giungono i Fenici per insediarsi nell'isola di Mozia, la perla archeologica dello Stagnone, che i Cartaginesi non riescono a difendere dall'assedio e dalla distruzione di Dionisio il Vecchio, tiranno di Siracusa. È il 397 a.C. e i pochi sopravvissuti si spostano sul vicino promontorio di Capo Boeo, dove fondano Lilybeo.
Sotto la dominazione romana, poi, fiorisce il commercio e si sviluppano gli affari; mentre con l'arrivo dei pirati arabi - VIII secolo - la città si ribattezza col nome di Marsa Allah (Porto di Dio), secondo altri Marsa Alì, da cui l'attuale nome. Nel 1773, la storia di Marsala cammina di pari passo con quella dell'omonimo vino grazie agli Inglesi: prima John Woodhouse, poi Ingham e Whitaker, scoprono e valorizzano la più antica Doc d'Italia. Dieci anni dopo, i Florio saranno i primi italiani a commercializzare il marsala.
Con lo sbarco di Giuseppe Garibaldi - 11 maggio 1860 - questa Città inizia a scrivere una delle più belle pagine del Risorgimento che, un anno dopo, culminerà nell'Italia unita e repubblicana.
Oggi Marsala conserva ancora il suo carattere archeologico, marinaro, garibaldino. È città del vino, di fiori, sale, fragole e ceramica. Qui, colori, sapori e profumi di Sicilia si incontrano in un territorio che, tra stradine del centro storico e borgate dell'entroterra, continua a coltivare la tipica ospitalità mediterranea. Il valore dell'accoglienza è nel dna dei marsalesi.

 
 

VISITA IL PORTALE TURISTICO DEL COMUNE DI MARSALA

CLICCA QUI

 
 

Ultime notizie

Il sindaco Di Girolamo ha consegnato il bene confiscato alla presenza del Prefetto

 

Ciascun Ente ha manifestato le specificità degli ambiti di riferimento  

 

L'Avviso è pubblicato sul sito istituzionale

 

 Il beneficio regionale riguarda soggetti colpiti da eventi eccezionali

 

Confermato il Patto di Gemellaggio tra le due città

 

Avvisi importanti

  1. AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DI N. 3 IMMOBILI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA, E ASSEGNATI AL PATRIMONIO INDISPONIBILE DEL COMUNE DI MARSALA
  2. AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DEI BENI IMMOBILI COMUNALI ALLE ASSOCIAZIONI O ENTI VARI NON AVENTI FINI DI LUCRO
  3. Avviso per Sussidio Straordinario Regionale anno 2016
  4. Avviso Ricalcolo attestazione ISEE Sentenze del consiglio di stato n. 838 -841 - 842 /2016.
  5. Avviso : Raccolta firme per n. 6 proposte di referendum pubblicati sulla Gazzetta Ufficiate della Repubblica Italiana serie generale m. 66 del 19 marzo 2016; n.70 del 24 marzo 2016 e n. 71 del 25 marzo 2016
  6. Avviso : Petizione popolare ai sensi dell'Art. 50 della Costituzione per legiferare in materia di diritto all'acqua e di gestione pubblica e partecipativa del servizio idrico integrato. 
  7. AVVISO MANIFESTAZIONE INTERESSE TRASFORMAZIONE POSIDONIA SPIAGGIATA
  8. Avviso : Si porta a conoscenza che sono in pagamento i compensi per i presidenti e gli scrutatori che hanno partecipato alle operazioni del referendum del 17 aprile 2016 Gli aventi diritto dovranno recarsi presso gli sportelli unicredit - tesoriere comunale muniti di carta di identità e codice fiscale
  9. Avviso pubblico progetto a Braccia Aperte.
  10. Verbale sorteggio aspiranti presidenti di seggio elettorale.
  11. Avviso : Raccolta firme per l'iniziativa di legge popolare "MISURE URGENTI PER LA MASSlMA TUTELA DEL DOMICILIO E PER LA DIFESA LEGITTIMA"
  12. Avviso : risultanze delle iniziative di LPU per il sostegno al reddito rivolto a soggeti già utilizzati ex-art.7 del d.lgs n.468/97 e privi di ammortizzatori sociali 
  13. Avviso Surroga Presidenti di Seggio relativo al Referendum del 17 Aprile 2016.
 
 
raccolta loghi Piano d'azione per l'energia sostenibile Campionamenti acqua potabile VAS Attività comunale come fare per VAS piano urbanistico commerciale park card centrale unica di committenza anci sicilia e crt calcolo uic linko comitato unico garanzia gazzetta amministrativa segnalazione guasti pagina facebook pagina youtube Portale Informagiovani adotta un amico bussola della trasparenza raccolta differenziata certificazione online wifi email amministrazione trasparente
Per una corretta visualizzazione della pagina è necessario utilizzare una risoluzione video minima di 1280 X 1024
 

Per inviare una P.E.C. al Comune di Marsala.
scrivi a certificati@pec.comune.marsala.tp.it

 
 

Menu di sezione

Numero verde del Sindaco del Comune di Marsala
  1. Contatti
  2. Elenco Siti tematici
  3. Webmail
  4. Area Riservata

Notizie e aggiornamenti dal Comune di Marsala