Comune di Marsala - Home - città dalle mille risorse

  1. mappa

Contenuto

Marsala: città unica, infiniti punti di vista

Marsala - Veduta panoramica
Marsala - Veduta panoramica

A spingere il visitatore verso la parte più occidentale della Sicilia sono le moltissime combinazioni della storia che formano un paesaggio incantevole, con infiniti punti di vista. Sulla punta estrema dell'isola c'è Marsala con i suoi colori giallotufo, azzurromare, rossotramonto, biancosale, verdevigneto. Dalle origini fenicie - con influenze greche, romane, arabe, normanne, sveve, angioine, spagnole - Marsala è ricca di bellezze artistiche e di contenuti unici, irripetibili.
Forte del suo carattere archeologico e ambientale, Marsala conserva testimonianze disseminate in un luogo geograficamente speciale, dove la natura si esprime nei suoi molteplici caratteri. Il patrimonio artistico che il territorio propone è ampio: chiese, grotte e santuari; ipogei, terme e strade sommerse; statue, anfore e relitti di navi; necropoli e luoghi di culto. Dalla Laguna dello Stagnone e fino al centro storico si estende un'immensa area antica - in parte recuperata, ma molta ancora sommersa - che convive con il moderno complesso urbano.
Terra leggendaria nel cuore del Mediterraneo, Marsala sorge su Capo Boeo. Da un lato la protegge Erice, dall'altro l'abbracciano Segesta e Selinunte; guarda alle vicine isole Egadi (20 minuti di navigazione, collegamenti quotidiani) e verso l'Africa (le coste tunisine sono ad appena 80 miglia). Ha nel mare una delle sue principali risorse economiche e turistiche, mentre l'agricoltura, con i suoi ottomila ettari di vigneti, alimenta l'industria del vino: oltre un milione di ettolitri l'anno di bianchi, rossi e liquorosi, tra i quali il nobile marsala. Se scorriamo brevemente la storia della Sicilia, è facile rilevare l'importanza di Marsala che affonda le radici nel IV secolo a.C. Dal mare giungono i Fenici per insediarsi nell'isola di Mozia, la perla archeologica dello Stagnone, che i Cartaginesi non riescono a difendere dall'assedio e dalla distruzione di Dionisio il Vecchio, tiranno di Siracusa. È il 397 a.C. e i pochi sopravvissuti si spostano sul vicino promontorio di Capo Boeo, dove fondano Lilybeo.
Sotto la dominazione romana, poi, fiorisce il commercio e si sviluppano gli affari; mentre con l'arrivo dei pirati arabi - VIII secolo - la città si ribattezza col nome di Marsa Allah (Porto di Dio), secondo altri Marsa Alì, da cui l'attuale nome. Nel 1773, la storia di Marsala cammina di pari passo con quella dell'omonimo vino grazie agli Inglesi: prima John Woodhouse, poi Ingham e Whitaker, scoprono e valorizzano la più antica Doc d'Italia. Dieci anni dopo, i Florio saranno i primi italiani a commercializzare il marsala.
Con lo sbarco di Giuseppe Garibaldi - 11 maggio 1860 - questa Città inizia a scrivere una delle più belle pagine del Risorgimento che, un anno dopo, culminerà nell'Italia unita e repubblicana.
Oggi Marsala conserva ancora il suo carattere archeologico, marinaro, garibaldino. È città del vino, di fiori, sale, fragole e ceramica. Qui, colori, sapori e profumi di Sicilia si incontrano in un territorio che, tra stradine del centro storico e borgate dell'entroterra, continua a coltivare la tipica ospitalità mediterranea. Il valore dell'accoglienza è nel dna dei marsalesi.

 
 

AVVISO IMPORTANTE - La casella email P.E.C. del COMUNE DI MARSALA è: protocollo@pec.comune.marsala.tp.it
AVVISO IMPORTANTE - La casella email istituzionale del COMUNE DI MARSALA è: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it

 

Ultime notizie

20 luglio - RICEVUTI DAL SINDACO DI GIROLAMO UN GRUPPO DI GIOVANI CHE STANNO SVOLGENDO UN PROGETTO INTERCULTURA PROMOSSO DAL LIONS

PAROLE POSITIVE PER LE BELLEZZE DELLA NOSTRA TERRA E PER L'OSPITALITA' DEI MARSALESI

 
20 luglio - DA LUNEDI' SCORSO, 16 LUGLIO, AL 31 AGOSTO SOSPESI I RIENTRI POMERIDIANI

 UFFICI APERTI DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 8,30 ALLE 12,30 SALVO DIVERSE DISPOSIZIONI DEI DIRIGENTI PER ESIGENZE DI LAVORO INTERNO

 
19 luglio - IL CONSIGLIO APPROVA IL PIANO DELLE VALORIZZAZIONI E DISMISSIONI DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE (ART.58) E UN DEBITO FUORI BILANCIO DI 115 MILA EURO

Contestata l'attività dell'Ufficio Stampa con la formulazione ufficiale del Presidente Sturiano di una richiesta all'Amministrazione (l'ennesima) di avere un proprio addetto alla comunicazione a Palazzo VII Aprile

 
18 luglio - POSIZIONATE IN CITTA' DIECI RASTRELLIERE PER BICICLETTE

Il Sindaco Di Girolamo: "Presto ne collocheremo altre. Città sempre più funzionale e più ecologica."

 
18 luglio - PRESENTATO ALLA REGIONE SICILIANA PER IL RELATIVO FINANZIAMENTO UN PRIMO PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Il Sindaco Alberto Di Girolamo: "Contiamo di sostituire oltre 5000 corpi illuminanti e 180 quadri elettrici. Presto presenteremo altri progetti".

 

Domani, allo Stadio Municipale, le Nazionali Magistrati e Attori per non dimenticare 

 

Avvisi importanti

  1. AVVISO PUBBLICO BONUS FIGLIO 2018.
  2. MANIFESTAZIONE D'INTERESSE DA PARTE DI DIPENDENTI DI CATEGORIA B - C E D SIA DI RUOLO CHE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PER LA COSTITUZIONE DI UN GRUPPO DI LAVORO DENOMINATO AGENDA URBANA - SISTEMA URBANO POLICENTRICO DELLA SICILIA OCCIDENTALE
  3. Avviso, manifestazione d'interesse da parte di dipendenti di cat. B e B3 sia di ruolo che con contratto a tempo determinato e da parte dei lavoratori utilizzati in ASU con oneri a carico Regione, finalizzata ad una ricognizione di unità lavorative per l'acquisizione della professionalità a svolgere le mansioni di Autista per trasporto pubblico locale.
  4. Avviso: Rinnovo Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Marsala per il triennio 2018-2021 (allegato modulo di domanda)
  5. AVVISO ( OBBLIGO DI ALLACCIAMENTO A FOGNATURA COMUNALE (RETE ACQUE NERE) Lavori V° Lotto di realizzazione della rete fognante cittadina Centro Urbano, Via G.A.Omodei, Via Gagini, Via Lazzara, Via Titone, Via San Vito, Via Aspromonte, Via Caprai, Via Barbaro, Via Mentana, Via Bezzecca, Via Itria, Via Libertà, Via Messina, Via Spanò, Via Falconara, Via Maiorana, Via Ferro, Via Colocasio, Via Pascasino,  Piazza Marconi. 
  6. Avviso :  "Servizio di Direzione, Gestione operativa, Custodia e manutenzione dell'impianto di depurazione  comunale di Marsala con annessi impianti di sollevamento"2018-2019 per motivi organizzativi sopravvenuti, le operazioni di gara, previste dal punto 1V.3.7 del bando, alle ore 10.00 del 09i07/2018, sono state rinviate alle ore 10,00 del 10t07t2018 restando invariata la sede individuata presso l'ufficio della Centrale Unica di Committenza sita negli Uffici Comunali in via Garibaldi del Comune di Marsala
  7. Avviso ritardo recapito avviso di pagamento :PAGAMENTO TARI. ENTRO IL MESE DI LUGLIO LA PRIMA RATA  ( ritardo nel recapito degli avvisi a domicilio)
  8. Avviso : Manifestazione d'interesse da parte di dipendenti di cat. B sia di ruolo che con contratto a tempo determinato e da parte dei lavoratori utilizzati in ASU con oneri a carico Regione, finalizzata ad una ricognizione di unità lavorative per l'acquisizione della professionalità a svolgere le mansioni di Accertatori della Sosta, giusta L. n.127/97, presso il Comando di P.M.
  9. Avviso : Concessione contributi ordinari sportivi alle Associazioni e Società sportive a. s. 2017/2018
  10. Avviso si porta a conoscenza di quanti interessati che a far data dal 1° Luglio 2018 è possibile presentare istanza di ammissione al "BONUS SOCIALE IDRICO".
  11. Avviso: Concorso di idee "Un vino per Borsellino" (Bando e Allegati A e B)
  12. Avviso Pubblico e relativi allegati in ordine all'affidamento gestione impianto sportivo PALASPORT di Marsala. Aggiunta errata corrige in data 19.06.2018
  13. Avviso relativo alla selezione interna per la nomina di rilevatore per il censimento permanente della popolazione 2018 e per future indagini campionarie sulle famiglie svolte dal comune per conto dell'ISTAT.
 
 
raccolta loghi Piani paesaggistici della provincia di Trapani Piano urbano della mobilità di Marsala Agevolazioni Ingiunzioni di pagamento Piano d'azione per l'energia sostenibile Campionamenti acqua potabile Attività comunale come fare per piano urbanistico commerciale park card centrale unica di committenza anci sicilia e crt calcolo uic linko comitato unico garanzia gazzetta amministrativa segnalazione guasti pagina facebook pagina youtube Portale Informagiovani Geo Portale Cartografico bussola della trasparenza raccolta differenziata certificazione online wifi email amministrazione trasparente
Per una corretta visualizzazione della pagina è necessario utilizzare una risoluzione video minima di 1280 X 1024
 

Per inviare una P.E.C. al Comune di Marsala.
scrivi a protocollo@pec.comune.marsala.tp.it

Telefono Centralino 0923/993111

 
 

Menu di sezione

Numero verde del Sindaco del Comune di Marsala
  1. Contatti
  2. Elenco Siti tematici
  3. Webmail
  4. Area Riservata

Notizie e aggiornamenti dal Comune di Marsala