Comune di Marsala - Home - città dalle mille risorse

Marsala: città unica, infiniti punti di vista

Marsala - Veduta panoramica
Marsala - Veduta panoramica

A spingere il visitatore verso la parte più occidentale della Sicilia sono le moltissime combinazioni della storia che formano un paesaggio incantevole, con infiniti punti di vista. Sulla punta estrema dell'isola c'è Marsala con i suoi colori giallotufo, azzurromare, rossotramonto, biancosale, verdevigneto. Dalle origini fenicie - con influenze greche, romane, arabe, normanne, sveve, angioine, spagnole - Marsala è ricca di bellezze artistiche e di contenuti unici, irripetibili.
Forte del suo carattere archeologico e ambientale, Marsala conserva testimonianze disseminate in un luogo geograficamente speciale, dove la natura si esprime nei suoi molteplici caratteri. Il patrimonio artistico che il territorio propone è ampio: chiese, grotte e santuari; ipogei, terme e strade sommerse; statue, anfore e relitti di navi; necropoli e luoghi di culto. Dalla Laguna dello Stagnone e fino al centro storico si estende un'immensa area antica - in parte recuperata, ma molta ancora sommersa - che convive con il moderno complesso urbano.
Terra leggendaria nel cuore del Mediterraneo, Marsala sorge su Capo Boeo. Da un lato la protegge Erice, dall'altro l'abbracciano Segesta e Selinunte; guarda alle vicine isole Egadi (20 minuti di navigazione, collegamenti quotidiani) e verso l'Africa (le coste tunisine sono ad appena 80 miglia). Ha nel mare una delle sue principali risorse economiche e turistiche, mentre l'agricoltura, con i suoi ottomila ettari di vigneti, alimenta l'industria del vino: oltre un milione di ettolitri l'anno di bianchi, rossi e liquorosi, tra i quali il nobile marsala. Se scorriamo brevemente la storia della Sicilia, è facile rilevare l'importanza di Marsala che affonda le radici nel IV secolo a.C. Dal mare giungono i Fenici per insediarsi nell'isola di Mozia, la perla archeologica dello Stagnone, che i Cartaginesi non riescono a difendere dall'assedio e dalla distruzione di Dionisio il Vecchio, tiranno di Siracusa. È il 397 a.C. e i pochi sopravvissuti si spostano sul vicino promontorio di Capo Boeo, dove fondano Lilybeo.
Sotto la dominazione romana, poi, fiorisce il commercio e si sviluppano gli affari; mentre con l'arrivo dei pirati arabi - VIII secolo - la città si ribattezza col nome di Marsa Allah (Porto di Dio), secondo altri Marsa Alì, da cui l'attuale nome. Nel 1773, la storia di Marsala cammina di pari passo con quella dell'omonimo vino grazie agli Inglesi: prima John Woodhouse, poi Ingham e Whitaker, scoprono e valorizzano la più antica Doc d'Italia. Dieci anni dopo, i Florio saranno i primi italiani a commercializzare il marsala.
Con lo sbarco di Giuseppe Garibaldi - 11 maggio 1860 - questa Città inizia a scrivere una delle più belle pagine del Risorgimento che, un anno dopo, culminerà nell'Italia unita e repubblicana.
Oggi Marsala conserva ancora il suo carattere archeologico, marinaro, garibaldino. È città del vino, di fiori, sale, fragole e ceramica. Qui, colori, sapori e profumi di Sicilia si incontrano in un territorio che, tra stradine del centro storico e borgate dell'entroterra, continua a coltivare la tipica ospitalità mediterranea. Il valore dell'accoglienza è nel dna dei marsalesi.

 
 

AVVISO IMPORTANTE - La casella email P.E.C. del COMUNE DI MARSALA è: protocollo@pec.comune.marsala.tp.it
AVVISO IMPORTANTE - La casella email istituzionale del COMUNE DI MARSALA è: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it

 
 

Per inviare segnalazioni e/o richieste, riguardanti il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, potete scrivere al seguente indirizzo email:

segnalazioni@marsalabellapulita.it

 
 

Ultime notizie

"L'iniziativa era stata illustrata dal sindaco Di Girolamo al Convegno di Pordenone 

 

Giovedì l'incontro con Giovanni Guzzetta; Sabato la mostra su Vito Linares

 
16 febbraio - PROSEGUONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE FOGNARIA NEL VERSANTE SUD

I lavori sulla via Mazara Vecchia verranno completati prima dell'estate. L'Amministrazione Di Girolamo invita gli abitanti della zona a fare richiesta di allacciamento alla fognatura

 
14 febbraio - DOPO QUELLE PER I PROGETTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, BUONE NOTIZIE ANCHE PER LA REALIZZAZIONE DEL MUSEO DEL VINO

 Il Sindaco Alberto Di Girolamo: una gran bella notizia, il progetto per la realizzazione  del Museo del Vino a Palazzo Fici ha superato il primo esame per il finanziamento  ed è stato ammesso alla valutazione dell'efficacia 

 
14 febbraio - LUNEDI' PROSSIMO LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DEL "CARNEVALE 2019" A MARSALA

La conferenza alle ore 11,30 nella Sala Giunta del Palazzo Municipale

 
14 - Febbraio L'AMMINISTRAZIONE DI GIROLAMO FA UN SINCERO AUGURIO AI TRE GIOVANI CANTANTI MARSALESI CHE PARTECIPERANNO DOMANI SERA A "SANREMO YOUNG"

Nel contempo invitano anche i cittadini a votare per i loro conterranei in modo da fare ottenere loro il passaggio alla fase successiva della selezione canora

 
13 febbraio -  NUOVA CENTENARIA A MARSALA. E' ANNA GIACALONE

Il suo elisir di lunga vita: il caffè

 

Avvisi importanti

  1. Avviso : Graduatorie definitive relative alla selezione pubblica per soli titoli riservata ai lavoratori utilizzati in ASU ai sensi della L.R. 85/95, della Circolare Assessoriale n.331/99 e del D. Lgs n. 280/97 in servizio presso il Comune di Marsala, finalizzata alla copertura di n. 2 (due) posti a tempo indeterminato a 14 ore settimanali di Cat. "B- Profilo Esecutore" e di n. 1 posto a tempo indeterminato a 14 ore settimanali di cat. B3 "Collaboratore Tecnico" - Comparto Regioni e Funzioni Locali , mediante la procedura di stabilizzazione, ai sensi dell'art. 20, comma 14, del D. Lgs n. 75/2017 e dell'art. 11 della L. R. n.8/2017.
  2. Avviso relativo alle graduatorie definitive relative alla selezionepubblica per soli titoli riservata ai lavoratori utilizzati in ASU aisensi della L.R. 85/95, della Circolare Assessoriale n.331/99 e delD. Lgs n. 280/97 in servizio presso il Comune di Marsala, finalizzataalla copertura di n. 2 (due) posti a tempo indeterminato a 14 oresettimanali di Cat. "B- Profilo Esecutore" e di n. 1 posto a tempo indeterminato a 14 ore settimanali di cat. B3 "Collaboratore Tecnico" - Comparto Regioni eFunzioni Locali , mediante la procedura di stabilizzazione, aisensi dell'art. 20, comma 14, del D. Lgs n. 75/2017 e dell'art. 11della L. R. n.8/2017.
  3. Avviso Pubblico approvato con Determina Dirigenziale n. 07 del 10 gennaio 2019 avente come oggetto: Avviso pubblico, con i relativi moduli di domanda, per la presentazione delle istanze relative a un intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti, attraverso i comuni di residenza. Si tiene a sottolineare che data la proroga da parte della regione assessorato per la famiglia, la scadenza della presentazione delle relative istanze per il Comune di Marsala è fissata per venerdi 22/02/2019
  4. Avviso : Si comunica che è stato istituito  il numero aziendale mobile 3339349932  per  segnalazioni  guasti afferenti all'acquedotto e fognanti , da utilizzare da parte degli utenti nei giorni : da  Lunedi a Venerdi dalle ore 08:00 alle ore 14:00 ; ed il Martedi e Giovedi anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Si ribadisce e resta inteso che il numero aziendale mobile 3371403843 continua ad essere utilizzato, da parte degli utenti come segnalazioni,  per la lettura dei contatori delle utenze idriche  tramite Whats App 
  5. Avviso : Prosecuzione intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti ultrasettantacinquenni
  6. Avviso : Pubblicazione verbali della Commissione esaminatrice per  Selezione pubblica, per soli titoli riservata ai lavoratori utilizzati in ASU ai sensi della L.R. 85/95, della Circolare Assessoriale n.331/99 e del D.Lgs n.280/97 in servizio presso il Comune di Marsala, finalizzata alla copertura di n. 6 (sei) posti a tempo indeterminato a 14 ore settimanali di Cat "A - Profilo Operatore" - Comparto Regioni e Funzioni Locali", mediante la procedura di stabilizzazione, ai sensi dell'art. 20, comma 14, del D.Lgs n.75/2017 e dell'art.11 della L.R. n.8 /2017.
  7. Avviso per i cittadini dell'Unione Europea residenti a Marsala " Elezioni Europee 2019"
  8. Avviso  di rinvio seduta di gara per "L'AFFIDAMENTO IN GESTIONE DEI BAGNI PUBBLICIPOSTI NELLA PIAZZETTA DI ACCESSO ALL'ANTICO MERCATO DI VIA GARIBALDI"
  9. Avviso pubblico "Carnevale 2019 a Marsala" sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera.
  10. Avviso : Graduatoria afferente il progetto Citta' Aperta 2019/2020
  11. Avviso pubblico graduatoria Definitiva Città Aperta 2019/2020.
 
 
raccolta loghi Piani paesaggistici della provincia di Trapani Piano urbano della mobilità di Marsala Agevolazioni Ingiunzioni di pagamento Piano d'azione per l'energia sostenibile Campionamenti acqua potabile Attività comunale come fare per piano urbanistico commerciale park card centrale unica di committenza anci sicilia e crt calcolo uic linko comitato unico garanzia gazzetta amministrativa segnalazione guasti pagina facebook pagina youtube Portale Informagiovani Geo Portale Cartografico bussola della trasparenza certificazione online wifi email amministrazione trasparente
Per una corretta visualizzazione della pagina è necessario utilizzare una risoluzione video minima di 1280 X 1024
 

Per inviare una P.E.C. al Comune di Marsala.
scrivi a protocollo@pec.comune.marsala.tp.it

Telefono Centralino 0923/993111

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito