Comune di Marsala - "Il "Mese delle STEM" Le ragazze vogliono contare!" - Progetto "Noi Contiamo"

  1. mappa

Contenuto

"Il "Mese delle STEM" Le ragazze vogliono contare!" - Progetto "Noi Contiamo"

 

"Il "Mese delle STEM " Le ragazze vogliono contare!" - Progetto "Noi Contiamo"

In occasione dell' 8 marzo e del "Mese delle STEM", Il MIUR in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza  del Consiglio dei Ministri presenta  "Le ragazze vogliono contare"! una serie di iniziative per la promozione di innovazione e scienza nelle scuole tra le ragazze e i ragazzi, oltre gli stereotipi di genere.L'intento è quello di promuovere riflessioni e momenti di sensibilizzazione sui temi legati alla parità di genere. L'iniziativa ha ottenuto il sostegno della sede italiana della Commissione Europea e rientra nella strategia di attuazione della Buona Scuola (comma 16) e nell'azione 20 prevista nel Piano Nazionale Scuola Digitale.

La scuola, infatti, può diventare un ottimo volano per avvicinare le studentesse italiane alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Infatti come ricorda il MIUR " soltanto il 38% delle studentesse  indirizza il proprio percorso formativo verso le discipline STEM.

Il sito di riferimento del progetto è http://www.noisiamopari.it.

Il Comune di Marsala partecipa all'iniziativa Le ragazze vogliono contare! mediante il progetto"Noi Contiamo" attraverso la realizzazione di video-testimonianze di studentesse di scuola superiore ed universitarie particolarmente meritevoli nel campo scientifico,da diffondere nei luoghi di formazione (scuole,Università, Enti etc.) e che saranno successivamente resi accessibili on line a docenti,genitori e studenti.
Tutti gli aggiornamenti sul tema saranno consultabili su questa pagina e verranno rilasciati durante il "Mese dello STEM " .

Di seguito il Calendario degli appuntamenti relativi all'iniziativa:

Martedì 8 marzo

Per celebrare la "Giornata internazionale della donna" il Comune, aderendo alla campagna invito del movimento toponomastica al femminile, ha lanciato l'avviso pubblico"8 marzo: 3 donne, 3 luoghi" per invitare studenti,associazioni socio-culturali e tutti i cittadini, a proporre,singolarmente o in gruppo, dei nominativi di personalità femminili marsalesi distintesi in diversi campi (sociale, culturale, politico, etc.) mediante l'invio di brevi biografie. L' 8 marzo presso la sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro verranno rese note le tre biografie ritenute particolarmente significative e meritevoli di intitolazione dei tre luoghi enel corso della celebrazioneverràillustrata l'iniziativa il "Mese delle STEM"Le ragazze vogliono contare!.
....sino al 20 marzo
Incontri di riflessione condivisa con i rappresentanti delle scuole marsalesie delle università alfine di definire il materiale da condividere e le esperienze da raccontare.

Lunedì 21 marzo

Alle ore 10.00 incontro pubblico presso la Biblioteca comunale nel Complesso Monumentale San Pietro in Via L. A. Correale con le studentesse del triennio delle scuole superiori ed aperto a docenti e genitori nel corso del quale interverranno le studentesse universitarie e/o le laureate nel campo scientifico particolarmente meritevoli che esporranno l'interesse per l'ambito e i risultati ottenuti nel campo delle quali verrà raccolta testimonianza tramite la realizzazione di un video.
E' inoltre previsto un collegamento via Skype con una giovane studentessa del territorio che lavora all'estero ed ha raggiunto brillanti risultati nel campo scientifico

Venerdì
25 marzo
Pubblicazione del video su questa pagina del sito istituzionale del Comune, a beneficio di tutte le scuole nazionali.
Diffusione di copie del video-testimonianza presso le scuole marsalesi anche attraverso giornate concordate e con interventi di docenti e dell'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione ed alle Pari Opportunità Prof.ssa Annamaria Angileri.
L'iniziativa sarà senza alcun onere finanziario per i partecipanti e per il Comune.