scatvids.club javvids.com A LOT OF CRAP javgrown.com

Comune di Marsala - REI - Reddito di inclusione

  1. mappa

Contenuto

REDDITO DI INCLUSIONE

ll REI, Reddito di Inclusione, è la Misura nazionale di contrasto alla povertà che succede al SIA, Sostegno per l'Inclusione Attiva. Tale misura si compone di due parti tra loro collegate: 
- Un beneficio economico erogato mensilmente dall'INPS attraverso una carta di pagamento (carta REI).
- Un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa volto al superamento del disagio, finanziato con fondi a valere sul Programma Operativo Nazionale "Inclusione" (FSE 2014-2020).  

Il progetto personalizzato di inclusione sociale è predisposto con il supporto dei Servizi Sociali Territoriali dei Comuni di Marsala e Petrosino, nell'ambito del Distretto Socio-Sanitario 52, che operano in rete con il Centro per l'Impiego, l'ASP, le Istituzioni scolastiche, i soggetti del Terzo Settore e altri Enti del territorio, attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà.

 Il progetto mira al coinvolgimento dei cittadini disoccupati e inoccupati e dei loro nuclei familiari, in possesso di particolari requisiti.  

OBIETTIVI
- Attivazione di un percorso individualizzato volto al miglioramento delle condizioni di marginalità economica e sociale e alla promozione del benessere dei destinatari. 
- Impegno dei beneficiari e del nucleo familiare di appartenenza a svolgere specifiche attività col supporto della Rete dei Servizi (orientamento al lavoro, potenziamento scolastico, tutela della salute, ecc.).  

RISULTATI
Miglioramento del benessere del nucleo familiare e della sua capacità di reagire alle situazioni di crisi. Inclusione sociale ed economica dei destinatari.  

Maggiori informazioni presso gli sportelli di Segretariato Sociale dei Comuni di Marsala e Petrosino (Distretto Socio-Sanitario 52). 


PUNTI DI ACCESSO A MARSALA

Via Falcone n. 5 presso il Servizio Sociale
Via Trapani n. 17 presso il Centro per la Famiglia
Recapiti telefonici: 0923713472 - 3351806279



GRUPPO DI LAVORO

Per la realizzazione del Progetto per l'attuazione del Reddito di Inclusione (in precedenza, SIA), il Comune di Marsala, quale Ente Capofila del Distretto 52, ha costituito, tramite procedura concorsuale, con risorse a valere sul Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 "PON Inclusione", un gruppo di 21 professionisti: nove Assistenti Sociali, quattro Psicologi, cinque Educatori, un Sociologo, un Mediatore Linguistico-Culturale, un Istruttore Direttivo Amministrativo e Contabile.



AVVISO PER GLI UTENTI

Da giorno 1 marzo 2019, il Reddito di Inclusione non può più essere richiesto. Le istanze pervenute entro il 28 febbraio 2019 saranno regolarmente gestite dagli uffici.
I beneficiari del REI e i loro nuclei familiari continueranno a essere seguiti dallo specifico gruppo di lavoro costituito in seno ai Servizi Sociali Territoriali per la definizione dei percorsi individualizzati.