testata per la stampa della pagina
/
condividi

Biblioteche, Musei e Teatri

Biblioteca Comunale

La Biblioteca "Salvatore Struppa" e' di tipo informativo divulgativo di base. Possiede circa 25.000 volumi e un catalogo topografico (uno per autore e uno per soggetto) ordinato con sistema individuale. Ha una sezione speciale, l'emeroteca, con 124 periodici, tra correnti e cessati.

 
 

E' possibile la consultazione di tutti i volumi in sede, mentre il prestito esterno é consentito solo per i romanzi e la saggistica. Il prestito e' consentito solo per i romanzi e la saggistica. Il prestito e' consentito per un massimo di due libri alla volta e per 15 giorni, con possibilita' di rinnovarlo per altri 15. All'atto della richiesta e' necessario presentarsi con un documento d'identita'. E' anche possibile ottenere fotoriproduzioni di parti di libri e periodici.
Biblioteca Comunale Via XI Maggio Complesso Monumentale di S. Pietro  Tel. 0923993413  0923952766
Da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle 13  e dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.

 

Complesso Monumentale San Pietro

Centro culturale polivalente, accoglie nel suo interno le seguenti strutture:

  • Museo Civico suddiviso nelle sezioni Archeologica, Risorgimentale-Garibaldina;
  • Sala conferenze (160 posti);
  • Centro Internazionale di Studi Risorgimentale-Garibaldini;
  • Centro Internazionale per gli Studi Fenicio-Punici.
 

Nel periodo estivo l'atrio è utilizzato per la proiezione di film all'aperto e per altre manifestazioni.

 

L'ingresso è a pagamento, negli orari stabiliti, per le visite al museo. L'uso della sala conferenze e dell'atrio per lo svolgimento di convegni e manifestazioni di convegni e manifestazioni di interesse culturale,scientifico,deve essere richiesto per iscritto ed è autorizzato dall'Amministrazione Comunale, la concessione in uso dei locali è a pagamento.
Complesso Monumentale S. Pietro Via L. Anselmi Correale tel. 0923716298 718499
L'orario di apertura del Complesso è il seguente: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Il museo civico rimane chiuso il lunedi', domeniche e festivi.

Teatri

La città è dotata di due teatri, il Comunale con 298 posti, e l'impero con 1164 posti. Di regola sono destinati ad accogliere attivita' teatrali e di spettacolo promosse, patrocinate e/o organizzate direttamente dall'Amministrazione Comunale. Le strutture possono anche ospitare corsi, rassegne e convegni.

Compatibilmente con i programmi e i calendari predisposti dall'Amministrazione, i Teatri possono essere concessi a terzi per attivita' di spettacolo. I richiedenti devono presentare istanza scritta, indicando l'oggetto della manifestazione, la data e le modalita' di svolgimento.
L' autorizzazione all'utilizzo dei Teatri è regolata da un disciplinare di cessione in uso che prevede, tra l'altro, il pagamento anticipato degli oneri dovuti. Ricorrendo talune condizioni previste dal regolamento, i Teatri possono essere concessi dietro pagamento delle sole spese di consumo, o a titolo gratuito.
 
Teatro Comunale Via Teatro tel. 0923953355
Teatro Impero Piazza della Vittoria tel. 0923993393
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12.30 Martedi e giovedi dalle 16 alle 17,30