testata per la stampa della pagina
/
condividi

Imposte e Tasse

 

I.C.I.

L'imposta Comunale sugli Immobili ,I.C.I, deve essere pagata annualmente da chiunque possieda un immobile ubicato sul territorio del Comune. La dichiarazione del possesso dell'immobile, ai fini Ici, e' obbligatoria, va fatta una sola volta ed ha valore fino a quando non intervengano variazioni (acquisto, vendita, successioni, cambio di abitazione principale). L'aliquota Ici, che si applica al valore catastale dell'immobile, e la detrazione per l'abitazione principale sono stabilite annualmente dal Consiglio Comunale.  

Il pagamento dell'imposta, presso gli Uffici Postali o l'Esattoria, si effettua utilizzando l'apposito bollettino, in due rate:
La prima entro il 30 giugno (circa il 45%);
La seconda rata entro il 20 dicembre, a saldo dell'intero importo dovuto.

E' possibile il pagamento in un unico versamento entro il mese di giugno. La dichiarazione, in caso di variazione della proprieta', deve essere presentata al Comune o inviata per raccomandata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si e' verificata la variazione stessa. 

 Ufficio ICI  Via Garibaldi, 1 Tel. 0923993250 
 Lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle 8,30 alle 12,30 Martedi' e Giovedi' dalle 16 alle 17,30.

 

T.A.R.S.U.

La tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani e' dovuta da chiunque occupi o abbia a disposizione locali o aree nel territorio del Comune. L'importo della tassa e' proporzionale alla superficie, espressa in mq, del locale o dell'area, ed e' contenuto nella cartella esattoriale che viene recapitata al domicilio dell'interessato. Il pagamento puo' avvenire sia all'Esattoria esibendo la cartella, che all'Ufficio postale utilizzando l'apposito bollettino.  

L'Iscrizione nei ruoli esattoriali avviene con una richiesta che va presentata su un apposito modulo fornito dall'ufficio ed e' valida fino a quando non intervengono variazioni (cambi di residenza, domicilio, affitto di nuovi locali, ecc.). La cancellazione dai ruoli esattoriali deve essere richiesta dall'interessato, il quale dovra' dichiarare di non occupare piu' la superficie su cui gravava la tassa. La dichiarazione relativa a qualsiasi variazione deve essere presentata entro il 20 gennaio dell'anno successivo a quello in cui si e' verificata la variazione stessa.  

Ufficio Tassa Rifiuti Solidi Urbani Via Garibaldi, 1 Tel. 0923993246  
Lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle 8,30 alle 12,30 - Martedi' e Giovedi' dalle 16 alle 17,30.

 

Pubblicità e Pubbliche Affissioni

L'affissione di manifesti e la pubblicita' esterna (insegne, targhe, ecc.) e' soggetta al pagamento di un tributo. 
L'affissione negli spazi comunali e' curata dall'ufficio, dietro versamento postale di quanto dovuto e consegna dei manifesti. Per il versamento dell'imposta pubblicitaria sulle insegne, occorre esibire la concessione rilasciata dall'ufficio Urbanistica e sottoscrivere il relativo contratto.

Ufficio Tributi Via Garibaldi, 1 tel. 0923993245  
Lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle 8,30 alle 12,30 Martedi' e Giovedi' dalle 16 alle 17,30.