Abbiamo pubblicato sul portale di ANPR lo strumento che consente a tutti i cittadini che vivono nei Comuni subentrati di fare autonomamente la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un clic. Per utilizzare il servizio, è necessario autenticarsi con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.
Per scoprire se il tuo Comune è subentrato, puoi fare una semplice ricerca nella dashboard del progetto ANPR.
Stare al passo con i tempi
Essere parte di ANPR significa avere accesso ai servizi digitali del Paese. Oltre alle visure online, stiamo lavorando al Portale delle Adesioni, che permetterà a tutte le Pubbliche Amministrazioni di accedere ai dati di ANPR autonomamente, con processi e tecnologie che garantiscano il rispetto della sicurezza e della privacy nella gestione dei dati dei cittadini.
Cominicazioni su rilascio certificazioni on-line - Subentro ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Si avvisano residenti ed abilitati al rilascio della cerficazione on-line che da oggi 17 Dicembre 2018, il Comune di Marsala è subentrato nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e pertanto tali cittadini non appena ANPR renderà attivi tutti i servizi, potranno:
Richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni;
Verificare i propri dati on-linedi Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE);
Stampare i propri certificati.
D'ORDINE DEL DIRIGENTE
IL FUNZ. RESP. DEI SERVIZI DEMOGRAFICI
Dott.ssa Matilde Adamo
DECRETO
SEMPLIFICAZIONI - AUTOCERTIFICAZIONE ANCHE VERSO I PRIVATI
ANCHE
I PRIVATI (es. Banche – Assicurazioni – Istituti finanziari ecc.)
DEVONO accettare le AUTOCERTIFICAZIONI.
Per
cui non è più necessario richiedere il certificato in Bollo, fermo
restando che gli stessi possono comunque essere richiesti e prodotti
(solo ai privati) ma prevedono il pagamento di una marca da bollo
da 16 euro.
Con
la modifica apportate dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020,
convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni")
all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020)
anche i privati SONO TENUTI
ad accettare le autocertificazioni. Modifiche sono state apportate
anche alle disposizioni contenute nell'art. 71, comma 4 citato dpr,
in materia di controlli.
Di
seguito gli artt. 2 e 71, comma 4 DPR n. 445/2000, nella loro
versione vigente dal 15 settembre 2020.
Art.
2
Le
norme del presente testo unico disciplinano la formazione, il
rilascio, la tenuta e la conservazione, la gestione, la trasmissione
di atti e documenti da parte di organi della pubblica
amministrazione; disciplinano altresì la produzione di atti e
documenti agli organi della pubblica amministrazione nonché ai
gestori di pubblici servizi nei rapporti tra loro e in quelli con
l'utenza, e ai privati (...).
Art.
71, comma 4
Qualora
il controllo riguardi dichiarazioni sostitutive presentate ai privati
(...) di cui all'articolo 2, l'amministrazione competente per il
rilascio della relativa certificazione, (...), è tenuta a fornire,
su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del
dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l'uso di
strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto
dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi.
Di
seguito gli artt. 2 e 71, comma 4 DPR n. 445/2000, nella loro
versione vigente fino al 14 settembre 2020.
Art.
2
Le
norme del presente testo unico disciplinano la formazione, il
rilascio, la tenuta e la conservazione, la gestione, la trasmissione
di atti e documenti da parte di organi della pubblica
amministrazione; disciplinano altresì la produzione di atti e
documenti agli organi della pubblica amministrazione nonché ai
gestori di pubblici servizi nei rapporti tra loro e in quelli con
l'utenza, e ai privati che vi consentono.
Art.
71, comma 4.
Qualora
il controllo riguardi dichiarazioni sostitutive presentate ai privati
che vi consentono di cui all'articolo 2,
l'amministrazione competente per il rilascio della relativa
certificazione, previa definizione di appositi accordi,
è tenuta a fornire, su richiesta del soggetto privato corredata dal
consenso del dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l'uso di
strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto
dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi.
Il servizio, è fruibile dalla cittadinanza, e consente ai cittadini, collegandosi via Internet con il Server del C.E.D., di ottenere in tempo reale, la certificazione richiesta valida a tutti gli effetti di Legge
Il rilascio della certificazione, evita agli utenti, possibili code agli sportelli e la possibilità di ottenerte tutti i certificati richiesti al proprio domicilio.
Elenco dei certificati disponibili:
Stato Civile
Certificato di Nascita
Anagrafe
Certificato Cumulativo CSR (Cittadinanza - Stato Civile - Residenza)
Certificato Cumulativo RC (Residenza - Cittadinanza)
Certificato Cumulativo RF (Residenza - Stato di Famiglia)
Certificato di Cittadinanza
Certificato di Esistenza in vita
Certificato di Residenza
Certificato di Stato di Famiglia
Certificato di Stato Libero
Certificato di Stato Vedovile
Certificato di Nascita