Comando Vigili Urbani

L'ufficio cura la stesura di tutti gli atti amministrativi e burocratici del Comando

Municipium

Competenze

  • Supporta il Comandante del Corpo nell’esercizio delle funzioni stabilite dal regolamento
  • Cura gli atti amministrativi di competenza dell’organo di governo e del dirigente (Deliberazioni di Consiglio e Giunta, ordinanze sindacali, ordinanze e determinazioni dirigenziali) non connesse ad altri procedimenti Custodisce il registro delle determinazione del Corpo di Polizia Locale
  • Assicura tutte le attività di segreteria generale del Comandante e del Corpo
  • Assicura gli adempimenti connessi alla gestione del Peg per tutte le Servizi del Corpo
  • Provvede all’istruttoria delle procedure di acquisizione di beni e di servizi per tutte le Servizi del Corpo
  • Verifica il mantenimento della certificazione di Qualità del Corpo secondo la norma UNI EN ISO 9001-2008. Assicura il raccordo operativo delle varie aree del Corpo
  • Assicura il coordinamento delle competenze nonché le responsabilità di procedimento e la loro attribuzione ai singoli Servizi; a tal fine predispone calendari di attività, emanati a scadenze periodiche.
  • Promuove e gestisce tutte le forme di collaborazione in materia di sicurezza con gli altri enti territoriali compreso l’Assessorato regionale competente
  • Cura e organizza la formazione del personale del Corpo; a tal fine collabora con l’ufficio Formazione e Aggiornamento della Direzione Risorse Umane
  • Organizza i servizi connessi a manifestazioni ed eventi richiesti da organi istituzionali del Comune ed esterni
  • Cura l’addestramento tecnico del personale
  • Istruisce i procedimenti di valutazione del personale
  • Cura la raccolta statistica e l’elaborazione dati
  • Cura gli esposti dei cittadini
  • Gestisce la statistica dell’attività del Corpo di Polizia Locale
  • Gestisce ed organizza le risorse umane e strumentali in dotazione laddove non specificamente destinate ad altro servizio.Gestisce gli atti concernenti il personale
  • Cura l’istruttoria per l’assegnazione e la gestione del personale del Corpo per quanto non di competenza della Direzione Risorse Umane
  • Tiene il protocollo e l’archivio del Corpo
  • Istruisce il procedimento per il corretto mantenimento dei servizi telematici e del Ponte Radio
  • Cura il procedimento attinente il rilascio delle tessere di servizio e l’assegnazione del numero di matricola
  • Cura lo sviluppo e gestione dei sistemi di videosorveglianza
  • Gestisce l’attrezzatura, i mezzi e i materiali specialistici dell’attività di Polizia Locale
  • Predispone i fogli di servizio e di reperibilità
  • Gestisce la programmazione degli accertamenti medici aziendali obbligatori per il personale e gli accertamenti medici necessari per l’idoneità al porto dell’arma di servizio
  • Cura le procedure per l’applicazione del Decreto Legislativo 81/2008 Cura il procedimento attinente alla gestione delle ordinanze prefettizie in merito al ritiro/revoca patenti
  • Attua le procedure attinenti per il rinnovo della patente di servizio Istruisce i procedimenti disciplinari
  • Cura l’accesso agli atti con esclusione di quelli inerenti i rapporti dell’Infortunistica stradale e di quelli relativi ai dati e alle immagini della videosorveglianza
  • Gestisce l’attività di presidio del Comando del Corpo.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Giuseppe Garibaldi, 30, 91025 Marsala TP , Italia

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot