Tutte le notizie (53)
Politiche Culturali. Nuovi libri alla Biblioteca comunale di Marsala grazie al contributo ministeriale.
Ne dà comunicazione l'Assessorato ai Beni culturali diretto da Ignazio Bilardello: “Un riconoscimento che premia l'attività promozionale della lettura svolta dalla biblioteca, utilizzando le pagine web e i canali social dedicati
“Marsala Città della Pace”. Gli eventi
Il sindaco Grillo sottolinea come “la comunità marsalese sia già adesso protagonista del cammino di rigenerazione e fraternità. Marsala - fino alla prossima primavera - si prepara a vivere un periodo intenso di eventi culturali, formativi e sociali"
Settimana Nazionale “Nati per Leggere” 2025. Gli appuntamenti a Marsala
“Andiamo dritti alle storie. Leggimi perché mi piace, leggimi ovunque!” è lo slogan di questa edizione 2025 che la Biblioteca Comunale Struppa e il Gruppo dei Volontari NpL di Marsala organizzano dal 19 al 22 novembre
Anna Prinzivalli ha compiuto 100 anni
Da piccola, aveva sempre sognato di diventare una maestra e, dopo tanti sacrifici dei genitori - si aggiunga che l'Istituto Magistrale più vicino era quello di Partanna - Anna Prinzivalli è riuscita a diplomarsi e insegnare.
L'Omaggio alla Cappella dei Caduti, nel Cimitero
Il sindaco Massimo Grillo si è intrattenuto con il signor Leonardo Cianino figlio dell'App Giuseppe. Quest'ultimo, graduato della Guardia di Finanza, è stato insignito dal Presidente della Repubblica della Medaglia d'Oro al Valor militare “alla memoria"
Specola di San Pietro e Biblioteca di Marsala. Completamento degli interventi per migliorare la funzionalità
Riguarderanno il risanamento strutturale interno ed esterno della Specola, nonché la sostituzione degli originari vetri al primo piano della Biblioteca, con altri adeguati alla nuova normativa
“Terrazza Garibaldi”. In corso di definizione il progetto per renderla fruibile
il sindaco Massimo Grillo: Accanto al recupero artistico e architettonico, offriremo a cittadini e visitatori anche l'opportunità di godere di questo nuovo spazio nel cuore della città
Marsala protagonista del cambiamento sociale. Quasi 9 milioni di euro per innovazione e inclusione grazie al Programma “Metro Plus Città Medie"
Un’occasione unica di rigenerazione sociale ed economica, che si tradurrà in servizi, infrastrutture e opportunità concrete per la comunità marsalese, con particolare attenzione a quartieri, giovani e alle fasce più fragili della popolazione.
Verso il “Quartiere Inglese”. La scopertura della targa italo-britannica segna l’avvio di un progetto di rigenerazione urbana e culturale
. L’idea progettuale sarà presentata nel pomeriggio alle Cantine Florio (ore 17:30) e sarà condivisa nei prossimi mesi con cittadini, operatori e stakeholder locali
Proroga Termini di Presentazione delle Manifestazioni d' Interesse D.D. 572/25
Avviso di Proroga Termini di presentazione delle Manifestazioni di Interesse per l'individuazione di un Ente del Terzo Settore approvato con D.D. 572/25.
Il Presidente dell'Ars Galvagno inaugura il cantiere di lavoro nel Parco di Salinella
I primi interventi riguardano la realizzazione di un'area open per attività culturali. “Un'opera che non ha precedenti a Marsala, sottolinea il sindaco. Un teatro all'aperto che - assieme all'intera area - daremo in gestione tramite un avviso pubblico".
Il coraggio e la dedizione del dottor Tummarello. Onorificenza al pediatra che ha salvato una bambina. Il sindaco Grillo: “Riconoscimento meritato per un medico che ha curato migliaia di piccoli pazienti”
Il sindaco Massimo Grillo che, stamani, ha ricevuto a Palazzo Municipale il pediatra Angelo Tummarello, insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Cittadini, Imprese e Associazioni si prendono cura di beni pubblici. Affidate diverse aree a verde e aiuole comunali.
“È un segnale importante di sensibilità collettiva, che - sottolinea il sindaco Massimo Grillo - vede nascere a Marsala una nuova forma di partecipazione civica che segna una vera e propria svolta culturale”.
Piano della Riserva dello Stagnone. Incontro a Birgi
I lavori saranno aperti dal sindaco Massimo Grillo: “Un importante momento per ascoltare operatori e semplici cittadini, al fine di individuare assieme soluzioni alle criticità - talune decennali - che si protraggono in un'area che necessita di tutela"
Domani l'intitolazione di un'area comunale all'on. Domenico Adamo. Ricoprì la carica di deputato regionale
Nel 1947 si candida alle elezioni regionali nella lista "Blocco Liberale Democratico Qualunquista" e viene eletto per la prima volta all'ARS dove verrà riconfermato per le altre due successive elezioni (1951 e 1955).