Salta al contenuto principale

Concessione Onorificenze Comunali. La Giunta Grillo delibera il Regolamento

Pur essendo un titolo meramente onorifico, la sua regolamentazione - richiesta, tra l'altro, con “Atto di Indirizzo” approvato dal Consiglio comunale - è ritenuta rispettosa della regolarità dell’azione amministrativa.

Data :

16 luglio 2025

Concessione Onorificenze Comunali. La Giunta Grillo delibera il Regolamento
Municipium

Descrizione

Concessione Onorificenze Comunali. La Giunta Grillo delibera il Regolamento. L'approvazione definitiva di competenza del Consiglio


Disciplinata dalla Giunta Grillo la concessione delle onorificenze da parte del Comune di Marsala. Si tratta di forme speciali di riconoscimento che l'Amministrazione comunale intende conferire a soggetti che si sono distinti per particolari meriti e azioni, nonchè per il loro impegno in ambiti particolarmente rilevanti ed importanti per la collettività, quali quello culturale, scientifico, umanitario, ecc. Pur essendo un titolo meramente onorifico, la sua regolamentazione - richiesta, tra l'altro, con “Atto di Indirizzo” approvato dal Consiglio comunale - è ritenuta rispettosa della regolarità dell’azione amministrativa. Le onorificenze comunali si distinguono in Cittadinanza onoraria, Benemerenza, Encomio e Plauso e saranno conferite dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio comunale. E proprio a quest'Organo è stata ora trasmessa la deliberazione della Giunta Municipale, affinchè approvi il Regolamento in via definitiva. 

Municipium

Indirizzo

Via Giuseppe Garibaldi, 36, 91025 Marsala TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot