Descrizione
Al via a Marsala il piano straordinario per la manutenzione delle strade. Il sindaco Grillo: “Niente rattoppi, lavori strutturali per la sicurezza stradale”
L’Amministrazione comunale di Marsala informa che, a seguito delle valutazioni della Polizia Municipale e degli Uffici tecnici, è stato definito un programma organico di interventi che interesserà le strade dell’intero territorio comunale.
I lavori sono stati avviati stamani e “rappresentano - afferma il sindaco Massimo Grillo - un passo decisivo per affrontare una criticità che, purtroppo, da Roma in giù caratterizza non solo la nostra città ma la quasi totalità dei comuni, e in particolare quelli con una estensione territoriale significativa. Una situazione, quella vissuta dai comuni del Centro-Sud, continua il sindaco, che ha radici profonde e che dovuta primariamente alla mancanza di adeguate fonti di finanziamento da parte dell’UE per affrontare questa specifica problematica. Nel Mezzogiorno, la manutenzione delle strade ricade quasi interamente sui bilanci comunali rendendo estremamente difficile intervenire, in maniera particolare su territori vasti come quello di Marsala”.
Nonostante questo quadro complesso, l’Amministrazione Grillo ha deciso di agire con determinazione. È stato così acceso un mutuo - deliberato dal Consiglio comunale - di circa 750 mila euro per la manutenzione straordinaria della rete viaria, cui si aggiunge un finanziamento ottenuto dalla Protezione Civile regionale di circa 700 mila euro. Risorse che permetteranno finalmente di superare la logica dei semplici interventi tampone, resi spesso inefficaci dal meteo avverso e dalle piogge.
Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale lo scorso settembre, ma per oggettive difficoltà burocratiche - legate all’iter delle gare - solo adesso è stato possibile procedere all’appalto e avviare concretamente i lavori. Questi, grazie ai suddetti fondi - quasi 1 milione e mezzo di euro - consentiranno di scarificare e asfaltare ampi tratti di strade, assicurando interventi più profondi, duraturi ed efficaci, con un evidente miglioramento della sicurezza stradale.
Il sindaco Massimo Grillo e l'assessore Ivan Gerardi: “Proseguiremo, in modo costante, nella ricerca di ulteriori risorse affinché l’emergenza stradale che Marsala vive da anni possa essere definitivamente superata, con il chiaro obiettivo di restituire alla città una rete stradale moderna, sicura e adeguata alle esigenze della comunità”.
Ricordiamo che Marsala, con oltre 240 kmq di superficie - circa il doppio di Milano - è una delle città territorio più estese d’Italia. Un dato che rende ancora più evidente l’onerosità e la complessità della manutenzione della rete stradale, a fronte delle esigue risorse disponibili non paragonabili a quelle del capoluogo lombardo.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Vendita “Podere Badia” di Marsala. Il sindaco Grillo scrive al Libero Consorzio
- Fuochi d'artificio e accensione di petardi vietati dal 30 dicembre al 3 gennaio 2026
- Festività a Marsala. Via Roma pedonale nelle giornate di sabato e festivi
- Raccolta differenziata. Marsala riconosciuto Comune virtuoso
- Raccolta rifiuti a Marsala. Avviato l'iter per la proroga del servizio a Formula Ambiente. La Giunta Grillo traccia gli indirizzi per la nuova gestione
- Disservizio nazionale sul riciclo. Bloccata la raccolta plastica
- Incendio magazzino sul Lungomare di Marsala. Ordinanza sindacale per messa in sicurezza
- Waterfront Lungomare-Porto. Demolita la cabina elettrica, giovedì si apre un nuovo cantiere
- “Marsala cambia volto”. Quasi 6 milioni di euro per il nuovo terminal intermodale nell'ex scalo merci FS
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 13:18