Salta al contenuto principale

Consiglio comunale del 28 gennaio. Approvato il Regolamento “Movida”

Nel preannunciare che nella prossima seduta sarà trattata la delibera sul “Piano Comunale di Protezione Civile e Gestione delle Emergenze”, il presidente E. Sturiano ha aggiornato i lavori al prossimo 3 febbraio (ore 17:00). 

Data :

29 gennaio 2026

Consiglio comunale del 28 gennaio. Approvato il Regolamento “Movida”
Municipium

Descrizione

Consiglio comunale del 28 gennaio. Approvato il Regolamento “Movida” per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento 

Avviata al secondo appello, la seduta di ieri del Consiglio comunale di Marsala  è stata aperta dall’intervento di P. Cavasino che ha stigmatizzato l’invito del sindaco rivolto ai cittadini neo maggiorenni - “a ridosso della prossima competizione elettorale comunale” - al fine di donare loro copie della Costituzione italiana e dello Statuto comunale. Successivamente, hanno preso la parola F. Coppola che, nel condividere le considerazioni di Cavasino - criticando anche il mancato coinvolgimento del Consiglio - ha presentato un atto di indirizzo sottoscritto da 15 consiglieri, ma aperto a tutti gli altri, avente per oggetto “Sostegno delle attività produttive colpite dal ciclone Harry”. L’assessore D. Ingardia, nel rispondere alla richiesta di chiarimenti sul dono della Costituzione, ha affermato che è stato travisato il messaggio rivolto ai giovani, precisando che l’iniziativa nasce circa due anni fa - coinvolgendo gli Uffici di competenza - ma maturata con ritardo e senza alcun fine politico. Nei successivi interventi, E. Milazzo, E. Martinico e G. Di Pietra hanno condiviso le osservazioni di Cavasino, rimarcando la validità dell'iniziativa ma non i tempi; mentre P. Ferrantelli ha sottolineato che il significativo gesto dell’omaggio istituzionale non ha fini politici. L'ultima comunicazione è stata quella di L. Orlando, riguardante la mancata presentazione in Aula degli atti propedeutici al Bilancio, nonchè le criticità stradali per i quali ha chiesto un'apposita task force. 
Concluso gli interventi, l'Aula ha avviato la trattazione del “Regolamento MOVIDA per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento”. Nel prendere la parola, L. Orlando ha affermato che l’atto era già stato discusso nella precedente seduta e, pertanto, ha proceduto - assieme a G. Di Pietra - alla illustrazione degli emendamenti presentati, tutti con pareri favorevoli. L’Aula, successivamente, ha approvato il Regolamento MOVIDA all’unanimità.
Posto in discussione il “Nuovo Regolamento del Servizio Idrico Integrato e del Regolamento Comunale per la fornitura sostitutiva di acqua potabile a mezzo autobotte”, sul punto è intervenuto L. Orlando affermando che sono emersi in Commissione alcuni aspetti da approfondire.
Nel preannunciare che nella prossima seduta sarà trattata la delibera sul “Piano Comunale di Protezione Civile e Gestione delle Emergenze”, il presidente E. Sturiano ha aggiornato i lavori al prossimo 3 febbraio (ore 17:00). 

streaming seduta https://www.youtube.com/watch?v=YPv4IxG2lKs

 

Municipium

Indirizzo

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 91025 Marsala TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot