Descrizione
Intitolata “Via Luca Frazzitta”. Il sindaco Grillo: “Lo ricordo per l'integrità e la passione per l'insegnamento”. Commozione tra i tanti familiari intervenuti
La Città di Marsala ha reso omaggio a Luca Frazzita, intitolando una strada - il tratto di via A. Diaz compreso tra via Sibilla e il Lungomare Boeo - al “primo sindaco di Marsala dell'Italia Repubblicana”. Alla presenza di Autorità e Cittadini, di don Marco Renda - intervenuto per la benedizione del toponimo - nonché della famiglia Frazzitta, il sindaco Massimo Grillo, nel ringraziare la Commissione Toponomastica (presenti il sen. Pietro Pizzo e il dott. Francesco Palermo Patera) ha avuto parole di apprezzamento per l'ex sindaco di cui fu pure alunno: “Un uomo corretto e rigoroso, un maestro di vita. Intitolargli una strada, significa anche esaltare il suo esempio di coerenza". Commosse le parole delle figlie Mirella e Maria Pia, che - con orgoglio - hanno ricordato il padre, il marito, il nonno affettuoso, quale è stato Luca Frazzitta, deceduto nel 2008 all'età di 92 anni. Prima di chiudere la cerimonia, anche il simpatico ricordo dell'on. Stefano Pellegrino che - in rappresentanza dei tanti nipoti presenti - ha ricordato i tanti momenti di vita familiare e scolastica, rivelando anche aneddoti e la passione dello zio Luca per l'arte culinaria.
Frazzitta ricoprì la carica di sindaco per quattro mesi (da aprile a ottobre del 1946), prodigandosi per la ricostruzione della città dopo i bombardamenti dell'11 Maggio 1943. A tal fine, Frazzitta inviò una relazione all’American Relief for Italy (il testo originale è conservato nell’Archivio Storico Comunale), in cui descrisse minuziosamente i bisogni della popolazione marsalese.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Momentaneamente trasferito il Mercatino Settimanale
- “Giornata Internazionale della Donna”
- Marsala inaugura nuovi spazi per turismo, sport e inclusione sociale
- Viabilità sul Lungomare. Da domani modifiche
- Consiglio comunale Marsala del 4 Marzo
- Danni causati dal maltempo. Le nuove scadenze dettate dalla Regione
- Ufficio Carte d'Identità. Da oggi ampliati gli orari di ricevimento
- Lavori sul Lungomare. Modifiche temporanee alla viabilità
- Il sindaco Grillo nomina due nuovi assessori
- Richiesta contributi per danni causati dal maltempo
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 08:18