Descrizione
72° Raduno Nazionale Bersaglieri. Concluso con successo l'evento. Marsala lancia l’Itinerario della Fraternità e della Pace. L’appello del sindaco Grillo ai sindaci d’Italia
Nel corso della giornata conclusiva del 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, il sindaco di Marsala Massimo Grillo rivolge un appello ai sindaci d’Italia affinché si uniscano a un progetto ambizioso: l’Itinerario della Fraternità e della Pace. Un percorso simbolico, educativo e culturale che partirà da Marsala - città che l’11 maggio ricorda sia lo sbarco dei Mille che il bombardamento del 1943 - per proporre un modello di rigenerazione urbana e comunitaria fondato sul valore della fraternità.
“Vogliamo condividere questo progetto con i sindaci d’Italia - afferma Grillo - perché crediamo che la memoria vada unita all’impegno concreto, per diventare strumento di pace e coesione sociale, per progettare il futuro con la consapevolezza del nostro passato. L’iniziativa prevede la valorizzazione dei luoghi simbolici della città - da Piazza Mameli al Monumento ai Mille, fino al Lungomare - e dei quartieri popolari secondo il modello Caivano, promosso dal nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, trasformandoli in tappe di un itinerario nazionale che unisca storia, arte e cittadinanza attiva. Un’idea che nasce a Marsala, crocevia del Mediterraneo e simbolo dell’Unità d’Italia, conclude il sindaco Grillo, ma da subito condivisa da Anci Sicilia per coinvolgere tutti i sindaci siciliani e del Paese. Allo stesso guardiamo come rete di città responsabili, unite dal comune impegno per la pace. Rivolgo ancora un sentito ringraziamento all'on. Giorgio Mulè, sottosegretario alla Difesa e al gen. Luciano Portolano, capo di Stato maggiore della Difesa. Onorato per la presenza delle parlamentari nazionali Stefania Craxi e Paola Chiesa, nonchè dell'assessore regionale Francesco Paolo Scarpinato e dei deputati regionali Cristina Ciminnisi e Stefano Pellegrino”.
Con il passaggio della Stecca al Comune di Legnano Sabbiadoro, che ospiterà il Raduno 2026, la Città di Marsala saluta i Bersaglieri d'Italia.
Questo pomeriggio, l'Intitolazione “Sala Studiosi” della Biblioteca comunale
all’On. Benedetto Cottone e la commemorazione delle Vittime Civili a Villa del Rosario, quindi la deposizione di una corona al Monumento a Garibaldi di Piazza Della Vittoria. Da qui poi muoverà un corteo con la fanfara per recarsi nell'area portuale, per l'Ammainabandiera al Monumento ai Marinai d'Italia.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo elenco telematico unico degli operatori economici
- Marsala protagonista del cambiamento sociale. Quasi 9 milioni di euro per innovazione e inclusione grazie al Programma “Metro Plus Città Medie"
- Giornata Mondiale del Rifugiato 2025. Venerdì l'iniziativa a Marsala
- Consiglio Comunale Marsala del 17 Giugno. Dibattito politico e approvazione di debiti fuori bilancio
- Due nuovi assessori nella Giunta Municipale di Marsala. Sono Giuseppe Lombardo e Gaspare Di Girolamo
- Gli assessori Marchese e Ingardia rimettono le proprie deleghe nelle mani del Sindaco
- Verso il “Quartiere Inglese”. La scopertura della targa italo-britannica segna l’avvio di un progetto di rigenerazione urbana e culturale
- Trasporto Urbano. Da lunedì operativi i nuovi orari bus Collegamenti quotidiani, serali e festivi per spiagge e imbarcaderi
- Il Presidente dell'Ars Galvagno inaugura il cantiere di lavoro nel Parco di Salinella
- Conferimento reflui domestici autotrasportati al depuratore di Marsala. Le precisazioni dell’Amministrazione comunale
Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2025, 15:00